L'estate infinita: nuova ondata di caldo sul Sannio
Il picco del caldo è atteso ora nel fine settimana, con temperature molto al di sopra delle medie stagionali con punte di 5-10°C nel clou dell'ondata. Anche stavolta si raggiungeranno valori estremamente elevati e non certo usuali per fine stagione. Il caldo non mollerà la presa fino almeno all'inizio del nuovo mese.
ESTATE 2017 E' un'estate di certo caldissima e l'avremmo definita incredibile senza le brevi rinfrescate e se non ci fosse stata l'estate più estrema di sempre, quella del 2003.
Quello che sorprende è l'intensità, non solo la frequenza, delle ondate di caldo, anche ora che siamo ormai a fine stagione.
Carte alla mano anche stavolta rischiamo che talune località d'Italia possano avvicinare - se non addirittura battere - record di caldo. Non è una condizione normale, inutile girarci attorno. Peraltro il tutto potrebbe durare una settimana e più, confermando una durata del caldo che potrebbe essere simile a quella della feroce ondata di calore avuta tra fine luglio ed inizio agosto.
TEMPERATURE ATTESE, SUPER CALDO L'apice della calura, dopo il weekend, si estenderà ben oltre metà della prossima settimana, salvo un lieve contenuto calo termico che potrebbe intervenire lungo i versanti adriatici, tra martedì 29 e giovedì 31. Si prevedono temperature massime spesso superiori a 36°C a BENEVENTO.
Il caldo sahariano continuerà anche la prossima settimana, forse lievemente attenuato da un nuovo parziale refrigerio per delle infiltrazioni d'aria più fresca. Ci sono poi limitate, ma non trascurabili possibilità, che il caldo prosegua ancora anche a settembre, periodo dal meteo più estremo dei mesi precedenti, quindi maggiori possibilità di avere fenomeni temporaleschi più violenti.